Le registazioni verranno attivate dopo la verifica della mail e dopo l'approvazione dell'amministratore che ti invierà la notifica definitiva



Notizie
Appendice al Regolamento interno scuola dell’infanzia a.s. 2021/2022

 

Appendice al Regolamento interno scuola dell’infanzia a.s. 2021/2022

Premessa

La scuola dell’infanzia ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA CAMPOSTRINI opera nell’anno scolastico 2021- 2022 applicando quanto previsto dalle normative attuali nel rispetto degli interventi e delle misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-Cov-2.

a) Anche per l’avvio dell’anno scolastico 2021-22, per espressa indicazione normativa, viene consegnato ai genitori per la sua sottoscrizione, il “Patto di responsabilità reciproca tra il gestore del servizio per l’infanzia e le famiglie dei bambini iscritti” circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

b) i bambini che restano assenti a causa di malattia per più di 3 giorni (esclusi i casi Covid o sospetto Covid per i quali si rimanda alle indicazioni dell’ISS), per essere riammessi a scuola, devono presentare una dichiarazione relativa al fatto di essersi attenuti a quanto prescritto dal medico. Eventuali assenze per altri motivi (viaggi, famiglia, …) dovranno essere motivate all’insegnante con comunicazione scritta possibilmente prima dell’assenza.

c) non possono frequentare i bambini in presenza di una temperatura superiore a 37.5°, non potranno accedere alla struttura o, se già accolti nella scuola, sono allontanati dalla stessa e il genitore dovrà contattare il Pediatra o il Medico di Medicina Generale;

d) non è consentito portare alimenti da casa da condividere in gruppo (ad esempio torte);

e) non è consentito portare giochi da casa. Eventuali altri oggetti personali (cappellino, ciuccio in una scatolina, o biberon) devono essere ben identificabili per evitare l’uso promiscuo;

f) all’entrata i bambini devono essere accompagnati nell’area di accoglienza della scuola e affidati personalmente all’insegnante. I genitori devono comunicare per iscritto alle insegnanti se il bambino verrà riaccompagnato a casa da persona diversa dai genitori precisandone l’identità. Si esclude la consegna ai minori anche se familiari.

Ai genitori/accompagnatori non è:

- consentito l’accesso alla struttura fatta eccezione per l’area di accoglienza/ricongiungimento

- permesso di sostare negli spazi esterni (es. giardino)

- consentito l'accesso alla struttura, spazi esterni compresi, senza essere muniti di apposita mascherina (chirurgica, FFP2 o superiore) correttamente posizionata.

All’ingresso dell’area adibita all’accoglienza/ricongiungimento, prima di procedere ed entrare in contatto con qualsiasi superficie o oggetto, il genitore viene invitato a lavarsi le mani con la soluzione idroalcolica. Per chiunque debba entrare nella struttura è prevista la rilevazione quotidiana della temperatura corporea in ingresso. In caso l’accompagnatore presenti una temperatura superiore a 37.5° non potrà accedere alla struttura e dovrà contattare il proprio Medico di Medicina Generale e il bambino non verrà ammesso al servizio.

g) La scuola dell’infanzia dispone del personale insegnante ed ausiliario provvisto dei requisiti di legge necessari per le attività che svolge, in base alle necessità di organico della scuola stessa, nel rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti.

È fatto obbligo per ogni operatore:

- utilizzare sempre e in modo corretto tutti i DPI previsti.

- provvedere ad una frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone o in alternativa utilizzando una soluzione idroalcolica da effettuare:

- all’arrivo in struttura;

- indicativamente ogni ora durante il giorno;

- ogni volta che per qualche motivo le mani sono venute a contatto con fluidi o secrezioni di un bambino;

- prima di lasciare la struttura.

Per ogni persona dipendente viene prevista la rilevazione giornaliera della temperatura corporea sia in ingresso ma anche in uscita e il controllo della Certificazione verde Covid.

 

 

 
DL Sostegni bis - Contributi Anti Covid

 

ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA G. CAMPOSTRINI

 

Sommacampagna (Verona)

DL Sostegni bis - Contributi Anti Covid

Scarica pdf

Bilancio consuntivo al 31/12/2020

Allegati:
FileUltima modifica
Scarica questo file (Bilancio_consuntivo_2020.pdf)Bilancio_consuntivo_2020.pdf16/11/2021 15:15
 
Erogazioni pubbliche 2020

Si comunica che, ai sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art. 1, cosidetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, la Associazione Scuola Materna Giannantonio Campostrini con codice fiscale 80011720234 ha ricevuto nell’esercizio 2020 le seguenti erogazioni pubbliche:

Regione Veneto  euro 2.453,57  – data di incasso 10/03/2020 – causale: contributo aggiuntivo 2019 per il funzionamento scuole infanzia non statali LR 23/80

Regione Veneto  euro 15.603,25  – data di incasso 27/04/2020 – causale: contributo per il funzionamento scuole infanzia non statali LR 23/80

Regione Veneto  euro 2.264,99  – data di incasso 17/06/2020 – causale: contributo straordinario emergenza Covid

Regione Veneto  euro 5.460,00  – data di incasso 20/10/2020 – causale: Bando “prendiamoci cura” – POR-FSE 2014-2020 DGR 960-14/07/2020

MIUR euro   10.352,93 – data di incasso 07/04/2020 – causale Fondo Nazionale per il sistema integrato di istruzione ed educazione anno 2019

MIUR euro  5.219,95 – data di incasso 02/07/2020 – causale contributo integrazione alunni disabili 2019/2020 scuole paritarie

MIUR euro  6.466,87 – data di incasso 06/07/2020 – causale contributo integrazione alunni disabili 2019/2020 scuole paritarie

MIUR euro 51.411,14 – data di incasso 16/07/2020 – causale: contributo ordinario alle scuole paritarie

MIUR euro 317,62 – data di incasso 07/08/2020 – causale: contributo straordinario Covid per sanificazione ambienti e acquisto DPI alle scuole paritarie

MIUR euro 8.637,20 – data di incasso 18/11/2020 – causale: contributo straordinario emergenza Covid

MIUR euro   9.521,36 – data di incasso 07/12/2020 – causale Fondo Nazionale per il sistema integrato di istruzione ed educazione 2020

MIUR euro 151,23 – data di incasso 11/12/2020 – causale: contributo straordinario Covid per acquisto ausili digitali alle scuole paritarie

Comune di Sommacampagna euro 49.748,39 – data di incasso 14/04/2020 – causale: acconto contributo ordinario

 Comune di Sommacampagna euro  9.184,33 – data di incasso 14/04/2020 – causale: contributo straordinario

Comune di Sommacampagna euro 33.165,61 – data di incasso 09/09/2020 – causale: saldo contributo ordinario

 Comune di Sommacampagna euro  6.122,87 – data di incasso 09/09/2020 – causale: contributo straordinario

Comune di Sommacampagna euro 3.000,00  – data di incasso 21/10/2020 – causale: contributo sostegno scolastico

Comune di Sommacampagna euro  600,00 – data di incasso 21/10/2020 – causale: contributo formazione insegnanti

Comune di Sommacampagna euro 12.477,06  – data di incasso 15/12/2020 – causale: contributo straordinario maggiori spese emergenza Covid

Agenzia delle Entrate euro 2.728,78 – data di incasso 30/07/2020 – causale quote 5 per mille anno 2018 2017

Agenzia delle Entrate euro 3.912,00 – data di incasso 11/08/2020 – causale contributo Covid a fondo perduto art 25 DL 34 del 2020

Agenzia delle Entrate euro 2.587,98 – data di incasso 06/10/2020 – causale quote 5 per mille anno 2019 2018

 

Si dichiara inoltre di avere  in comodato d’uso gratuito  dal Comune di Sommacampagna la parte dell’edificio scolastico di proprietà dello stesso composto da  4 aule 2 saloni.

 
Erogazioni pubbliche

Si comunica che, ai sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art. 1, cosidetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, la Associazione Scuola Materna Giannantonio Campostrini con codice fiscale 80011720234 ha ricevuto nell’esercizio 2018 le seguenti erogazioni pubbliche:

– Regione Veneto euro 15.754,13 – data di incasso 24/10/2018 – causale: contributo per il funzionamento scuole infanzia non statali LR 23/80

– MIUR euro 44.938,83 – data di incasso 12/11/2018 – causale: contributo ordinario alle scuole paritarie

– MIUR euro 6.057,57 – data di incasso 17/05/2018 – causale Fondo Nazionale per il sistema integrato di istruzione ed educazione

Comune di Sommacampagna euro 53.681,50 – data di incasso 14/05/2018 – causale: acconto contributo ordinario

Comune di Sommacampagna euro 8.078,80 – data di incasso 27/11/2018 – causale: contributo straordinario

Comune di Sommacampagna euro 53.681,50 – data di incasso 27/11/2018 – causale: saldo contributo ordinario

- Comune di Sommacampagna euro      900,00 – data di incasso 20/12/2018 – causale: contributo formazione insegnanti

Comune di Sommacampagna euro 1.507,68 – data di incasso 20/12/2018 – causale: contributo giocaestate

Comune di Sommacampagna euro 2.273,96 – data di incasso 20/12/2018 – causale: contributo sostegno scolastico

 Comune di Sommacampagna euro 8.750,17 – data di incasso 16/01/2018 – causale: saldo ns ft 21/2017 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Comune di Sommacampagna euro 6.812,39 – data di incasso 18/01/2018 – causale: saldo ns ft 22/2017 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Comune di Sommacampagna euro 7.592,78 – data di incasso 22/02/2018 – causale: saldo ns ft 1/2018 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

 Comune di Sommacampagna euro 7.536,23 – data di incasso 20/03/2018 – causale: saldo ns ft 2/2018 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Comune di Sommacampagna euro 8.633,30 – data di incasso 04/05/2018 – causale: saldo ns ft 3/2018 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Comune di Sommacampagna euro 7.966,01 – data di incasso 24/05/2018 – causale: saldo ns ft 4/2018 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Comune di Sommacampagna euro 10.224,24 – data di incasso 25/06/2018 – causale: saldo ns ft 5/2018 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Comune di Sommacampagna euro 7.047,90 – data di incasso 19/09/2018 – causale: saldo ns ft 6/2018 per fornitura pasti alla Scuola Materna “Il Girasole”

Agenzia delle Entrate euro 3.087,54 – data di incasso 16/08/2018 – causale: 5 per mille anno 2016 2015

Si dichiara inoltre di avere in comodato d’uso gratuito dal Comune di Sommacampagna la parte dell’edificio scolastico di proprietà dello stesso composto da 4 aule 2 saloni.

 
Alimentazione

E’ importante fin dalla prima infanzia acquisire corrette abitudini alimentari, perché un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita mirato al benessere fisico, psichico, sociale.

L’esperienza della vita nella scuola materna permette al bambino di allargare le proprie abitudini alimentari, di sperimentare nuove conoscenze per una corretta ed equilibrata alimentazione.

L’alimentazione riveste un ruolo importante poiché non risponde soltanto ad un bisogno fisiologico ma si carica anche di connotati affettivi e relazionali. Mangiare insieme, in famiglia o a scuola, con il dovuto tempo e tranquillità, e la giusta attenzione aiuta i bambini a dare valore al cibo, nella scuola dell’infanzia le insegnanti mangiano insieme ai bambini, il pranzo diventa un momento conviviale, di scambio, di confronto dei commensali, l’insegnante che a tavola con i bambini tiene nel piatto tutti i cibi del giorno dà un messaggio educativo importante, perché diventa un modello positivo e di piacere nel nutrirsi.

I bambini hanno diritto ad un pasto che sia buono ed equilibrato per la crescita, che alleni il gusto e il piacere del palato, che possa favorire l’educazione alimentare grazie al coinvolgimento di genitori, insegnanti, nutrizionisti, cuoche, un cibo che partecipi a dare colore alla vita perché cucinato con dedizione e passione da cuoche, per far sì che il momento del pranzo sia atteso con gusto.

Uno dei punti di forza della nostra scuola è avere la cucina interna: pasti preparati e portati direttamente dalla pentola nel piatto, sempre caldi, senza tempi di attesa. La pasta cotta al momento viene servita ai bambini calda e al dente, col sugo fresco di giornata, distribuita direttamente dal tegame al piatto.

La scuola ha adottato due menù stagionali: invernale ed estivo, preparati seguendo le “Linee Guida per la Ristorazione Scolastica” della Regione Veneto e che verranno sottoposti al parere e alla vidimazione dell’Aulss 9.

Poniamo attenzione all’acquisto di prodotti di alta qualità:

- il prosciutto cotto di 1a qualità, senza conservanti, glutine e lattosio,

- le carni fresche sono fornite dalla macelleria locale “F.lli Povolo” che ha un proprio allevamento certificato secondo i più rigidi sistemi di controllo,

- i formaggi Dop sono prodotti e acquistati dall’azienda locale “Agriform”,

- il pane fresco del Forno Falchetti che utilizza farine provenienti da mulini certificati,

- gli ortaggi e la frutta di qualità, selezionati e di stagione, per quanto possibile provenienti da colture locali.

Abbiamo dedicato un giorno alla settimana al piatto della tradizione: pearà con fettine di carne, la polenta con lo spezzatino, il risotto con radicchio e monte veronese, gli gnocchetti di patate, il pasticcio di carne e, per deliziare i bambini, anche la pizza.

Abbiamo aggiunto i legumi al menù, introducendo pasta e fagioli, la crema di lenticchie e il risotto con i piselli.

Abbiamo anche inserito un pinzimonio di verdure fresche.

Per una merenda più sana... pane e marmellata o miele, yogurt, tè deteinato con i biscotti secchi, frutta con il pane o succo di mela al 100%.

Un giorno a settimana i bambini avranno pane e pasta integrale.

Il tonno è stato completamente tolto dal menù sia dal sugo per la pasta che dalle polpettine, come previsto dalle linee guida perché potrebbe contenere mercurio.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 4