Le registazioni verranno attivate dopo la verifica della mail e dopo l'approvazione dell'amministratore che ti invierà la notifica definitiva



Appendice al Regolamento interno scuola dell’infanzia a.s. 2021/2022

 

Appendice al Regolamento interno scuola dell’infanzia a.s. 2021/2022

Premessa

La scuola dell’infanzia ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA CAMPOSTRINI opera nell’anno scolastico 2021- 2022 applicando quanto previsto dalle normative attuali nel rispetto degli interventi e delle misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-Cov-2.

a) Anche per l’avvio dell’anno scolastico 2021-22, per espressa indicazione normativa, viene consegnato ai genitori per la sua sottoscrizione, il “Patto di responsabilità reciproca tra il gestore del servizio per l’infanzia e le famiglie dei bambini iscritti” circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

b) i bambini che restano assenti a causa di malattia per più di 3 giorni (esclusi i casi Covid o sospetto Covid per i quali si rimanda alle indicazioni dell’ISS), per essere riammessi a scuola, devono presentare una dichiarazione relativa al fatto di essersi attenuti a quanto prescritto dal medico. Eventuali assenze per altri motivi (viaggi, famiglia, …) dovranno essere motivate all’insegnante con comunicazione scritta possibilmente prima dell’assenza.

c) non possono frequentare i bambini in presenza di una temperatura superiore a 37.5°, non potranno accedere alla struttura o, se già accolti nella scuola, sono allontanati dalla stessa e il genitore dovrà contattare il Pediatra o il Medico di Medicina Generale;

d) non è consentito portare alimenti da casa da condividere in gruppo (ad esempio torte);

e) non è consentito portare giochi da casa. Eventuali altri oggetti personali (cappellino, ciuccio in una scatolina, o biberon) devono essere ben identificabili per evitare l’uso promiscuo;

f) all’entrata i bambini devono essere accompagnati nell’area di accoglienza della scuola e affidati personalmente all’insegnante. I genitori devono comunicare per iscritto alle insegnanti se il bambino verrà riaccompagnato a casa da persona diversa dai genitori precisandone l’identità. Si esclude la consegna ai minori anche se familiari.

Ai genitori/accompagnatori non è:

- consentito l’accesso alla struttura fatta eccezione per l’area di accoglienza/ricongiungimento

- permesso di sostare negli spazi esterni (es. giardino)

- consentito l'accesso alla struttura, spazi esterni compresi, senza essere muniti di apposita mascherina (chirurgica, FFP2 o superiore) correttamente posizionata.

All’ingresso dell’area adibita all’accoglienza/ricongiungimento, prima di procedere ed entrare in contatto con qualsiasi superficie o oggetto, il genitore viene invitato a lavarsi le mani con la soluzione idroalcolica. Per chiunque debba entrare nella struttura è prevista la rilevazione quotidiana della temperatura corporea in ingresso. In caso l’accompagnatore presenti una temperatura superiore a 37.5° non potrà accedere alla struttura e dovrà contattare il proprio Medico di Medicina Generale e il bambino non verrà ammesso al servizio.

g) La scuola dell’infanzia dispone del personale insegnante ed ausiliario provvisto dei requisiti di legge necessari per le attività che svolge, in base alle necessità di organico della scuola stessa, nel rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti.

È fatto obbligo per ogni operatore:

- utilizzare sempre e in modo corretto tutti i DPI previsti.

- provvedere ad una frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone o in alternativa utilizzando una soluzione idroalcolica da effettuare:

- all’arrivo in struttura;

- indicativamente ogni ora durante il giorno;

- ogni volta che per qualche motivo le mani sono venute a contatto con fluidi o secrezioni di un bambino;

- prima di lasciare la struttura.

Per ogni persona dipendente viene prevista la rilevazione giornaliera della temperatura corporea sia in ingresso ma anche in uscita e il controllo della Certificazione verde Covid.