Al fine di raggiungere tutti gli obiettivi previsti dalle indicazioni per il curricolo le insegnanti hanno pensato ad una struttura organizzata in intersezione, che prevede la divisione dei bambini in gruppi per fascia di età seguiti per l’intero anno da un insegnante che proporrà esperienze e percorsi specifici. Ogni gruppo viene indicato con il nome di un animale: per i bambini è naturale infatti identificarsi in un determinato personaggio e capire lo sviluppo che durante gli anni raggiungono, vedendo il passaggio che avviene di anno in anno da Scoiattolo a Panda e infine a Canguro.
GRUPPO PICCOLI SCOIATTOLI
Per i bambini piccoli abbiamo scelto lo Scoiattolo perché è un animale di piccole dimensioni, è curioso e attento a quello che succede intorno ed è molto laborioso nelle attività quotidiane. Lo scoiattolo, come i nostri piccoli, ama le routine e vive dentro gli alberi dove si sente sicuro e protetto.
GRUPPO MEDI PANDA
Per i bambini medi abbiamo scelto il Panda perché è un animale di medie dimensioni, è morbido e tenero, è molto goloso di foglie di bambù e per raggiungerle si arrampica determinato sugli alberi. Non scende molto a terra perché non si sente del tutto sicuro, ma sale sui tronchi andando sempre più in alto.
GRUPPO GRANDI CANGURI
Per i bambini grandi abbiamo pensato al Canguro, perché è un animale di grandi dimensioni, che riesce a fare lunghi balzi in avanti fino ad arrivare alla scuola primaria. Il Canguro si muove nel suo ambiente con sicurezza e tranquillità e poiché è dotato del marsupio protegge con grande naturalezza i cuccioli, proprio come fanno i bambini grandi che, ormai responsabili, si prendono cura dei piccoli.
|