Anno scolastico 2018/2019 - Regole |
Nel porgere il mio saluto e gli auguri per un buon anno scolastico 2016/2017 a genitori e alunni, riassumo di seguito alcune informazioni sull'organizzazione della scuola e alcune norme che consentono un buon funzionamento dell'attività educativa.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA Gli orari di entrata e uscita dei bambini sono tassativi e vanno rispettati. La scuola funziona dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari: ENTRATA: 8.15 - 8.45 USCITA INTERMEDIA: 12.45 – 13.00 USCITA: 15.40 – 16.00 dal 18 settembre 2019 inizio ingresso anticipato dalle 7.30 alle 8.15 per chi ha presentato richiesta Quest’anno la scuola non attiverà il servizio di orario posticipato E' indispensabile che i bambini vengano accompagnati a scuola entro le ore 8.45 in modo da consentire il regolare avvio delle attività di sezione. Si richiede pertanto il massimo rispetto dell'orario scolastico. Ogni ritardo deve essere eccezionale. Dopo le ore 8.45 si accoglieranno solo i bambini precedentemente autorizzati o con validi motivi (visite mediche, terapie, vaccini). E' opportuno avvertire le insegnanti dell'eventuale ritardo così come è necessario avvisarle se vi è necessità di ritirare il bambino nell'uscita intermedia. RITIRO ALUNNI Gli alunni devono essere ritirati ogni giorno dai genitori o da persona adulta delegata all'inizio dell'anno scolastico dai genitori stessi. Non si potrà accogliere la richiesta dei genitori di affidare il bambino a persona minore d'età perchè questo non è consentito dalla normativa scolastica. Non sarà possibile consegnare a parenti o altre persone il minore se non vi è una delega scritta e firmata dei genitori che indicano il nominativo della persona incaricata. Ricordo che queste precauzioni nascono da precisi doveri di tutela dei minori che consentono tranquillità anche ai genitori. ASSENZE E' necessario che i genitori avvisino la scuola solo in caso di assenze prolungate. E' necessario il certificato di riammissione rilasciato dal medico curante quando il bambino rimane assente per malattie superiori ai 6 giorni (inclusa la domenica anche se finale)
ACCESSO ALLA SCUOLA Per accompagnare o ritirare il bambino: L’accesso in Ingresso e in uscita sono consentiti solo dal cancello della direzione.
I genitori devono accompagnare il bambino in sezione per affidarlo all'insegnante, ma è bene che non protraggano la loro permanenza in sezione e non monopolizzino l'attenzione dell'insegnante che deve sorvegliare gli alunni. Anche per il ritiro dei bambini all'uscita i genitori devono raggiungere la sezione e avvisare l'insegnante che ritirano il bambino. Non è consentito entrare nei locali della scuola in altri orari se non per motivi di urgenza. In caso di ritardo il bambino verrà accompagnato in sezione dal personale della scuola. Per la sicurezza dei bambini è obbligo dei genitori chiudere sempre i cancelli di accesso. Ricordo ai genitori che l’orario di ritiro degli alunni alle ore 16.00 va rispettato, oppure il bambino sarà accompagnato nel servizio di orario prolungato al costo di 9,00 euro. Dopo aver preso in consegna il proprio bambino non è possibile sostare nel cortile della scuola.
AVVERTENZE IMPORTANTI $ Denuncia per infortuni: vi ricordo che per qualsiasi tipo di infortunio del bambino a scuola, è indispensabile produrre alla segreteria certificato del Pronto Soccorso attestante la diagnosi. La scuola è tenuta a rispettare dei termini strettissimi per l'inoltro della denuncia di infortunio agli organi competenti. $ In occasione di compleanni e feste i genitori possono portare a scuola solo torte confezionate, succhi di frutta e te (per evitare alimenti che possano dare allergie). $ Qualsiasi variazione nella residenza/domicilio e/o recapito telefonico va comunicato per iscritto sia alle insegnanti che in segreteria, perchè in caso di necessità possiate essere sempre rintracciati. $ Vi ricordo che per evitare spiacevoli contravvenzioni della polizia municipale è vietato parcheggiare, sostare o fermarsi nello spazio riservato ai pullman $ A titolo di prevenzione e al fine di evitare casi di infestazione scolastica di pediculosi (pidocchio del capello), si invitano i genitori a controllare giornalmente la testa dei propri figli (in particolare la nuca e dietro le orecchie), provvedendo tempestivamente ad effettuare i trattamenti del caso (se si seguono scrupolosamente le indicazioni per eliminare i pidocchi l'alunno può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento). Si informa che, in seguito alle istruzioni impartite dalla locale A.S.L., i bambini affetti da pediculosi dovranno eseguire opportuno trattamento e potranno frequentare la scuola solo previa presentazione di una dichiarazione, da parte dei genitori, di avvenuto trattamento (allegata). Vi diamo di seguito la procedura da seguire in caso si verificassero eventi sismici:
Buon anno scolastico La Coordinatrice Rita Residori |